I RAGAZZI, NELLE LORO MANI TUTTO IL NOSTRO FUTURO

Sono gli adolescenti, con la creatività di chi sa ancora sognare e immaginare il futuro con purezza e originalità. Aiutiamoli ma prima, impariamo ad ascoltarli.

05/05/2017
Notizie

Ne sono profondamente convinto, è solo una questione di stimoli, di leve, un pò come per tutti noi adulti che in definitiva propendiamo nel "fare" le cose che più ci piacciono sempre con maggior impegno ed entusiasmo. Nei ragazzi è spesso così, se abbiamo la fortuna di renderli partecipi di qualcosa che li possa incuriosire ed entusiasmare, riusciremo certamente a tirar fuori il meglio da essi e a tal proposito, a riprova di quanto sostenuto, ho fatto una piccolo e semplice esperimento ed ecco cosa ne è uscito. 

Qualche giorno fa ho chiesto a Riccardo e ad Enrico, due stagisti dell' istituto Tecnico Industriale G.M. Angioy di Sassari, di estrapolare le informazioni, i dati e i valori sostanziali di una nuova offerta per la fornitura di servizi Internet in Fibra Ottica che avrei voluto inserire all'interno del sito www.tariffediscount.it. E' risultato evidente (per farla molto breve) che il loro interesse per quell'argomento fosse prossimo allo zero. In seguito, osservando invece una nutrita passione per i videogiochi ho voluto cambiare strategia. Ho chiesto loro di stilarmi un elenco di programmi facili da utilizzare su Tablet o Pc portatili, ovvero, mi interessava conoscere quelli che secondo loro erano i giochi più divertenti e che allo stesso tempo non necessitavano di PC ultrapotenti raffreddati ad "azoto liquido", bensì giochi alla portata di tutti, e naturalmente, da scaricare gratis!

Ebbene, dopo pochi minuti ricevo via mail un elenco di 8 proposte, corredate di  breve spiegazione, immagini di riferimento, tipologia di gioco, link di destinazione e voto soggettivo. 

Avevo posto la domanda giusta, la passione per quell' argomento aveva permesso loro di svolgere il compito affidatogli in maniera non meccanica, ma bensì ponderata, esaustiva e complessivamente utile e completa.

Ecco quindi il loro lavoro copiato esattamente come Riccardo ed Enrico me l'hanno fornito:


REAL OF THE MAD GOD


voto: 7,8 - tipologia gioco: mmorpg - link: Realm of the Mad God

Realm of the Mad God è un gioco di ruolo in terza persona dove l'obbiettivo principale è sconfiggiere Oryx con una delle 14 classi disponibili. Non c'è una fine, l'unica cosa permanente è la morte, da quella non si può tornare indietro poichè si perderanno tutti gli oggetti di quel personaggio. 


OSU


voto: 8 - tipologia gioco:  musicale - link: OSU

Osu è un gioco di musica con 4 modalità tra cui il piano forte tamburo catch the beat e osu. Lo scopo è finire tutte le canzoni del gioco sfidando i player di tutto il mondo anche in tempo reale. 


LOADOUT


voto. 7.5 - tipologia gioco: fps arena - link: Loadout

Loadout è uno sparatutto in stile call of duty uno stile cartoonesco. Ognuno può crearsi la sua arma a picimento e ballare alla vittoria della propria squadra.


TEAM FORTRESS 2


voto: 6.8 - tipologia gioco: fps arena - link: Team Fortress 2

Team Fortress 2 è uno sparatutto in prima persona. Il punto di forza di tf2 è la sua comicità che prende spunto dai fumetti.


SPEED RUNNER 


voto: 7.5 - tipologia gioco: platform - link: Speed Runner

Speed runner è il classico gioco da giocare con gli amici, composto da 4 giocatori che si sfidano ad una corsa sfrenata per arrivare alla vittoria con personaggi strampalati. 


PALADINS


voto: 7.2 - tipologia gioco: sparatutto in prima persona - link: Paladins 

Paladins è uno sparatutto in prima persona dove due squadre composte da 5 giocatori si scontrano per portare in salvo il Payload oppure prendendo il punto di cattura. Inoltre il personaggio che si viene scelto può essere potenziato in gioco con delle carte che andranno a migliorare le caratteristiche di esso.


WARFRAME


voto: 6.5 - tipologia gioco: sparatutto in terza persona - link: Warframe   

Warframe è un gioco multyplayer dove i giocatori girano per lo spazio uccidendo alieni e mostri per fare diversi obbiettivi 


DOTA2


voto: 7 - tipologia gioco: moba - link: Moba2      

Moba2 è un gioco multiplayer online in cui i giocatori, solitamente divisi in due squadre, si massacrano in arene per conseguire qualche obiettivo. Che si tratti di distruggere la base del nemico, rubare qualcosa o semplicemente far fuori gli avversari


Classificazione dei giochi per tipologia (Wikipedia):

MMORPG (cioè Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa) 

MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, in italiano letteralmente "Arena di Battaglia Multigiocatore in Linea"), anche conosciuti come ARTS (abbreviazione di Action Real Time Strategy, in italiano "Azione Strategica in Tempo Reale"), sono un sottogenere dei videogiochi strategici in tempo reale. In una mappa chiusa, due squadre, arroccate nelle proprie basi (che contano diversi edifici e il quartier generale - "QG"), hanno l'obiettivo di distruggere il QG avversario e preservare il proprio.

FPS ARENA: Con il termine FPS Arena si intende una particolare categoria di videogiochi appartenenti al genere degli sparatutto in prima persona. Nasce come evoluzione degli sparatutto all'inizio degli anni 90 quando le tecnologie consentivano la creazione di videogiochi già in prima persona, ma con strutture e meccaniche molto basilari e per nulla realistiche. 

PLATFORM Videogioco a piattaforme  è il termine adottato per indicare i videogiochi dove la meccanica di gioco implica principalmente l'attraversamento di livelli costituiti da piattaforme spesso disposte su più piani, mentre le tematiche trattate nei videogiochi di tale genere possono a loro volta appartenere a numerose combinazioni di stili e generi.

Sparatutto in prima persona (quando è visualizzata l'arma o l' arma e braccio del giocatore, l'effetto è quello di essere all'interno del gioco, appunto, in prima persona.)

Sparatutto in terza persona (quando ad essere visualizzato è il personaggio per intero, l'effetto sarà quindi quello di comandare un soggetto da un punto di vista "esterno", più distante.)

Per concludere, oltre a suggerire qualche nuova idea a tutti gli appassionati di videogame, desidero ribadire un concetto, forse banale, forse un pò retorico ma assolutamente vero: i ragazzi vanno aiutati a individuare e a riconoscere le proprie vere passioni, anche quando (secondo l'esperienza degli adulti) sono destinate necessariamente ad evolvere e cambiare. Occorre saper indicar loro un punto da cui partire, una serie di strade da poter scegliere, da percorrere, e trovando la "leva" giusta, i risultati non mancheranno ad arrivare.