COME FARE PER CAMBIARE (IN MEGLIO) FORNITORE DI ENERGIA ELETTRICA O GAS NATURALE.

Perchè mai dovremmo cambiare gestore per le nostre forniture di Energia Elettrica o di Gas naturale? La risposta è solo una: Risparmiare.

23/02/2017
Notizie

Pensandoci bene, le ragioni per le quali potremmo decidere di cambiare fornitore di Energia Elettrica sono concretamente poche. Se siamo "buoni" clienti, nel senso che rispettiamo con puntualità le scadenze nei pagamenti delle fatture emesse e allo stesso tempo, ci mostriamo attenti consumatori prestando massima attenzione agli "sprechi" (leggi come risparmiare sulla bolletta della luce) non ci verrà data e non avremo alcuna ragione per mettere in discussione il rapporto con il nostro attuale gestore, a maggior ragione perchè consapevoli che l'attività da svolgere per migrare da un servizio ad un altro, pur essendo molto semplice richiede un po di applicazione e organizzazione.

Eppure un motivo valido per voler cambiare c'è eccome: il risparmio

Significa che se il vostro profilo cliente risulta adesivo alle caratteristiche appena sopra elencate, sappiate che c'è una flotta di operatori, gestori, fornitori di Energia Elettrica che si danno battaglia a colpi di ribassi tariffari per conquistare la vostra fiducia ed acquisirvi come nuovi clienti.

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Andando al sodo quindi, l'unico elemento a nostra disposizione in grado di farci propendere e decidere se migrare verso un determinato soggetto piuttosto che un altro è proprio il prezzo della materia prima. Nello specifico parliamo di Energia Elettrica e GAS naturale, il cui costo è quantificato, per la prima, in Euro x KiloWatt all'ora utilizzati, per la seconda in Euro x Smc (Standard metro cubo).

Anzitutto, a prescindere dalla tipologia di fornitura, è necessario mettere a fuoco il nostro profilo di consumo, le nostre abitudini, quelle dei nostri famigliari o delle persone che condividono spazi comuni a noi come l'ufficio, il negozio, l'officina ecc...Gli orari di maggiore assorbimento ed eventuali contemporaneità di utilizzo. Insomma sarà importante prendere coscienza di quanto ci serve e quando ne facciamo uso.

A differenza delle tariffe per il consumo di Gas naturale che sono univoche per tutto l'arco della giornata, le tariffe relative alla fornitura di Energia Elettrica posso subire variazioni di costo durante le 24 ore. Stabilito quindi se dovremo orientarci verso un profilo tariffario MONORARIO piuttosto che MULTIFASCIA, andremo ad analizzare, a parità di condizione, il costo della materia prima più vantaggioso. E' bene ricordare che quando consultiamo un'offerta Business, cioè dedicata alle Aziende, i valori saranno sempre riportati al netto delle imposte, viceversa per offerte dedicate a clienti Consumer, o privati, i prezzi saranno sempre da intendersi IVA compresa.

Quali caratteristiche dobbiamo valorizzare quando analizziamo una nuova offerta?

Anzitutto capire quali costi ci verranno imputati oltre ai reali consumi che andremo ad effettuare. Ad esempio, alcuni gestori propongono la migrazione verso i propri servizi senza costi di allacciamento/attivazione e senza costi per la domiciliazione delle bollette/fatture via E-Mail. Propongono inoltre tariffe bloccate e protette da aumenti almeno per un anno dalla data di sottoscrizione e spesso qualche bonus o sconto particolare se si accetta di pagare i consumi direttamente con addebito su Conto Corrente oppure con Carta di Credito.

Immaginiamo adesso di aver individuato un piano tariffario che ci piace, il prezzo è vantaggioso e quindi è il momento di agire, contattare il fornitore per capire se la nostra scelta è davvero la migliore per noi.

Tariffediscount.it è qua per questo. Snellire e velocizzare al massimo tutte le procedure di regolarizzazione del nuovo contratto, operazione che potrà essere svolta in maniera efficace e rapida, solo se il cliente disporrà di tutti i documenti necessari a portata di mano.

Le procedure sono molto simili anche quando si tratta di fornitura per Imprese e  Aziende, i nostri professionisti sono specializzati nel settore business e preparati per assistere Aziende di ogni dimensione.

Ebbene, di seguito un breve elenco dei documenti indispensabili da tenere sotto mano per procedere alla migrazione o all'attivazione di un nuovo contratto per la fornitura di Energia Elettrica di un'abitazione privata.


1) Copia fotostatica o scansione fronte/retro di un documento di Identità valido del sottoscrittore o di chi ne fa le veci.

2) Copia fotostatica o scansione del Codice Fiscale (e/o Partita Iva) del sottoscrittore o di chi ne fa le veci

3) Carta di Credito valida e accettata dal gestore oppure Codice IBAN del proprio Conto Corrente

4) Possedere un indirizzo mail e un numero di telefono attivi per le comunicazioni e le domiciliazioni delle fatture

5) Tenere con se una bolletta recente per ricavare i codici di MIGRAZIONE e POD (ambedue devono essere evidenziati nella prima pagina della bolletta)

6) Solo in caso di nuove attivazioni, sarà necessario esibire un titolo di possesso (es: una bolletta dell'acqua) o di concessione (es: un contratto affitto) del bene per il quale si richiede la fornitura di Energia Elettrica. Il motivo di questo ulteriore controllo è previsto dalla normativa Italiana in materia di Antiabusivismo, si legga quindi Il decreto legge del 28 marzo 2014, n. 47, poi convertito in legge 23 maggio 2014 n.80, all’ art. 5 che riporta testualmente: “ chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può richiedere la residenza, nè l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge 


Bene, abbiamo dunque tutti i documenti e abbiamo anche individuato un'offerta che ci interessa sottoscrivere. A questo punto le cose dovranno procedere in questo modo:

A - Il fornitore contatta il cliente telefonicamente, quest'ultimo decide se compilare la modulistica con l'aiuto dell'operatore o se invece preferisce riceverla a casa propria e procedere in autonomia. In entrambi i casi sarà spedita tutta la documentazione completa o attraverso la spedizione per Posta ordinaria oppure via E-MAIL che è sicuramente il metodo più veloce in assoluto.

B - Il cliente che avrà ricevuto l' E-Mail con la documentazione allegata, dovrà fare in modo di stamparlo su carta, ovviamente sottoscriverlo in ogni sua parte e rispedirlo al fornitore. La restituzione potrà avvenire mezzo FAX o attraverso uno SCANNER che "fotografa" i documenti così da poter essere restituiti via E-Mail. ESe non disponete di una stampante/scanner a casa o in ufficio o presso il luogo in cui lavorate è un servizio che molti tabacchini, copisterie, cartolibreire, e talune edicole fanno senza problemi.

I clienti che avranno optato per la spedizione cartacea tradizionale, non dovranno fare altro che sottoscrivere la modulistica e rispedire il tutto all'indirizzo indicato dal mittente/fornitore.


"IL NOSTRO SUGGERIMENTO":

Sulla base della nostra esperienza, noi di Tariffediscount.it ti consigliamo di completare la modulistica sempre via telefono con l'operatore, allo scopo di facilitare al massimo la comprensione dell'offerta, evitare le incertezze o i tecnicismi più ostici e ridurre al massimo i tempi di lavorazione. Non solo, visto che le procedure di adesione ad un servizio, per quanto snelle in realtà esse siano, richiedono comunque un po di attenzione e qualche minuto di impegno, è bene farle una volta sola e fatte bene, ciò significa che oltre alla completezza dei dati, l'operatore fornirà anche l'elenco completo degli allegati e documenti personali necessari alla procedura.


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Noi siamo qua per questo: farti scegliere il meglio senza perdere tempo prezioso e senza stress!


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