COME CREARE PASSWORD SICURE E SEMPLICI DA RICORDARE

Oggi andiamo a scoprire come creare una password abbastanza sicura e comunque semplice da ricordare.

03/02/2017
Notizie

Pensiamoci bene, ciascuno di noi possiede un certo numero di password necessarie ad accedere ai nostri contenuti 

e servizi on-line e che spesso dimentichiamo o confondiamo. Per questo motivo molto spesso finiamo per utilizzare la stessa password per più accessi e nella maggioranza dei casi si tratta di un nome proprio di qualcuno o peggio, semplici date di nascita. Questa pratica sappiamo essere molto pericolosa, la facilità con cui si possono dedurre alcune delle nostre parole d'ordine mette a rischio sia l'inviolabilità della nostra privacy e con danni potenzialmente maggiori, delle nostre carte di credito e conti correnti.


Nonostante i dispositivi di sicurezza adottati dalla maggior parte dei siti su cui avvengono transazioni di denaro come ad esempio Amazon, E-bay, ecc...i quali oramai offrono metodi e piattaforme di pagamento pressochè sicuri al 100%, una password ben costruita garantirà sempre alle nostre esperienze web, maggiore sicurezza.


Un piccolo esempio: se abbiamo già acquistato qualche prodotto attraverso Amazon o E-Bay, i sistemi avranno sicuramente memorizzato i dati delle nostre carte di credito con cui abbiamo effettuato i pagamenti. Ma questo non è il problema, la questione si complica invece quando ad accedere al nostro profilo cliente, non saremo noi. Ricordati che basterà cambiare l'indirizzo di consegna e fare un click su "acquista ora" e il gioco sarà fatto.

Di esempi come questi ne avremmo in quantità, anche con esiti più drammatici. In definitiva basta poco, sforziamoci di utilizzare password sempre nuove e più sofisticate.

Anzitutto alcuni semplici, banali ma indispensabili accorgimenti

1) Le password devono essere sempre scritte da qualche parte e conservate in un luogo sicuro

2) Le password devono essere modificate ogni volta che un sistema ce lo suggerisce e comunque, di tanto in tanto, meglio       sostituirle con delle nuove.

3) Evitare il proprio nome, quello dei figli, mix di date di nascita, meglio invece utilizzare anche altri caratteri oltre alle sole           lettere e/o numeri, attenzione inoltre a combinazioni troppo semplici nella digitazione (es: qwerty)

Ci permettiamo di suggerire una delle tante semplici regole per generare password facili da ricordare ma allo stesso tempo difficili da individuare, in due banalissimi esempi:

Es 1 nome utente,  MARIO ROSSI la password potrebbe diventare *M4R10RO551* 

Es: nome utente, TARIFFE DISCOUNT la password potrebbe diventare *T4R1FF3015C0UNT*

E' Tutto Chiaro? Simpatico no?

Sarà inoltre sufficiente aggiungere all'inizio e alla fine della sequenza un simbolo, in questo caso abbiamo preso l'asterisco, poi basterà sostituire alcune lettere con dei numeri e sfruttare la somiglianza grafica più rilevante o immediata per memorizzarle nella nostra mente, sarà più facile di quanto non sembri.

Ovviamente si tratta di una modalità già conosciuta e per i puristi, forse anche superata, ma se decidessimo di adottare questo tipo di sistema per criptare i nostri codici di accesso, dovremo fare solo attenzione a non utilizzare correlazioni troppo semplici o palesemente riconducibili a noi o ai nostri familiari.