TECNOLOGIA E VELOCITA' DELLE CONNESSIONI INTERNET

A volte ritornano! Cosa dire, questa lettera G non ci abbandona mai (leggi 'G' come Google!) ebbene, dopo GigaByte e Gigabit oggi diamo un'occhiata anche al 3G e 4G. Parliamo dunque di cosa? Di velocità naturalmente!

30/01/2017
Notizie

Esatto di velocità e lo faremo non solo per i nostri dispositivi mobili, ma capiremo meglio alcuni valori con cui è bene familiarizzare, che determinano le prestazioni operative in termini di pura velocità anche per le connessioni Internet da postazione fissa sia con ADSL (cavo in rame) che in Fibra Ottica.


Tecnologie 3G/ 4G /4G LTE. Velocità di Smartphone, Tablet e Router tascabili

In realtà si tratta di nomi attribuiti alle nuove tecnologie che consentono di scambiare dati ad altissima velocità su tutti i dispositivi mobili come Smartphone, Tablet e Router tascabili o similari. Molto presto vedremo aggiornato il 4G e 4GLTE con il 4,5G fino al 5G previsto entro l’anno 2020 che ci consentirà di navigare alla stessa velocità di una potente connessione in Fibra di oggi (si parla di 500Mbps!!) anche da Smartphone e Tablet.

Nelle reti 3G Vodafone resta al top con un valore di 6Mbps, segue TIM con 4,8Mbps, Wind e H3G in coda con 4,5Mbps. 

Il gestore che invece garantisce la massima velocità in download con tecnologia 4GLTE è H3G (oggi H3G/Wind)con un valore di 19,58Mbps seguita da Vodafone con 18,7Mbps. Altrettanto bene va per TIM che si attesta sui 17,5Mbps.

Con questa dicitura “Mbps”(Mega Bit per Secondo) si esprime quindi la velocità di trasmissione dati di una determinata connessione Internet sia che si tratti di ADSL , Fibra Ottica piuttosto che linee mobili GSM 4G/4G LTE/4,5G/5G. 

I gestori che competono nell’offerta dei loro prodotti tendono ad evidenziare la velocità massima disponibile per quel tipo di soluzione che normalmente si riferisce al valore più significativo, il “download”. 

A tal proposito, è bene ribadire alcuni concetti chiave: 

per “Download” ci si riferisce all’attività di RICEZIONE di uno o più pacchetti dati da una sorgente esterna al nostro dispositivo, in sostanza, quando “scarichiamo” qualcosa da Internet (PDF, Mail, Video, Immagini, Programmi, Applicazioni, ecc…) stiamo eseguendo il “download” di qualcosa.

per “Upload”si intende l’attività contraria cioè svolta dai nostri dispositivi per INVIARE o caricare dati su o attraverso piattaforme esterne. Normalmente la velocità con cui si inviano files è decisamente più bassa di quella con cui riceviamo i medesimi, questo è dovuto al fatto che la maggior parte della nostra navigazione è rappresentata dall’ acquisizione e in misura più ridotta, all’invio. Basti pensare che la semplice consultazione di un Social o di un Quotidiano sono anch’esse, seppur contenute,  attività di download.

Oggi, la velocità di interscambio di dati viene dunque espressa in Mbps (Mega Bit per secondo) anche se è previsto un passaggio al Gbps (Giga bit per secondo) nei prossimi anni. Sostanzialmente più questo valore risulterà elevato, maggiore sarà la capacità e la quantità di dati che potremo inviare e ricevere dai nostri dispositivi nel più breve tempo possibile.

Se parliamo di Smartphone, Tablet e Router portatili

E’ importante sapere che la stabilità e la velocità di una connessione ovvero, il tempo impiegato dai nostri dispositivi a restituire i risultati delle nostre ricerche durante la normale navigazione in Internet, è tale e costante fino ad esaurimento dei GIGA previsti e disponibili nel profilo che abbiamo attivo sulla nostra SIM, in questo ultimo caso ci renderemo conto della “lentezza” della nostra connessione in quanto la velocità si riduce a valori prossimi al Kbps (kilo bit x secondo) in attesa della prossima ricarica o rinnovo.

Per fare un esempio banale ma esaustivo possiamo vederla così: Acquistiamo un’automobile (contratto ADSL/Fibra), a seconda del veicolo avremo un certo tipo di  strada da percorrere, più il nostro veicolo è performante, più la velocità con cui percorreremo la nostra strada sarà elevata. A porre un freno a questa corsa c’è il serbatoio del carburante (GIGA BYTE) , una volta esaurita la dotazione entreremo “in riserva”, si ridurrà quindi la velocità sino al raggiungimento della prossima… stazione di servizio! 

E con l' ADSL o FIBRA in casa e in ufficio, a quanto “corro”?

Per le connessioni ADSL o in Fibra Ottica, oggi non si pongono più limiti alla quantità di dati (GIGA BYTE) che si possono scambiare, restano invece alcune soglie che determinano la velocità massima con cui i nostri dati vengono scambiati. Per avere un termine di paragone su cui ragionare, si tenga presente che oggi le ADSL più performanti arrivano a raggiungere velocità stabili prossime ai 20Mbps in download per poi sfrecciare fino a 300/500Mbps sempre in download, con le connessioni in fibra ottica, per ora solo nelle più importanti città Italiane.

Dove non è ancora possibile usufruire di una rete in Fibra Ottica superveloce e capillarmente diffusa, il servizio offerto per le connessioni di questo tipo non superano i 30/50 Mbps, fermo restando che 30Mbps di velocità in download ci consentono di fare quasi tutto senza grossi problemi.

Quando si è dunque alle prese con la sottoscrizione di un nuovo contratto ADSL o in Fibra è opportuno prima di tutto verificare in base alla propria posizione geografica quale tipo di gestore e quindi che tipo di tecnologia avremo disponibile nella nostra zona di residenza o nei pressi della nostra abitazione e sulla base di queste informazioni, procedere all’ identificazione del miglior prodotto per noi. 

Ricorda che è determinante sapere prima quale tecnologia abbiamo a disposizione nella cabina o nel punto di smistamento più vicino a noi poi, una volta chiaro a quale gestore è attribuita sarà molto più semplice capire su quale prodotto orientarci  e a che prezzo ci verrà offerto quel servizio

Si definiscono coperture dirette quando la rete di cavi (rame o fibra ottica) utilizzati per la fornitura di un determinato prodotto sono di proprietà o in appalto al gestore proponente mentre diventano coperture indirette quando lo stesso servizio è fornito con l'ausilio di una rete attribuita ad un altro gestore e sul quale il proponente pagherà un "pedaggio".    

   

 Adesso che hai qualche informazione importante in più dai un'occhiata alle nostre 

migliori offerte per ADSL e Fibra per casa, privati e clienti business

puoi scriverci all'indirizzo info@tariffediscount.it  o chiamare al numero +39 079 0976833

e insieme faremo 3 semplici cose:

1: verificare la copertura territoriale della tua zona di residenza 

       2: il gestore che hai individuato ti offre realmente le migliori condizioni in termini di qualità, prezzo e comfort dei servizi?

3: decidere per l'offerta che più soddisfa le tue esigenze


Ok voglio anche io una nuova connessione Internet, ma sono ancora indeciso/a su cosa scegliere esattamente.

In sostanza possiamo determinare cosa realmente ci occorre analizzando le nostre abitudini “informatiche”, se ne facciamo un uso “normale”ovvero di semplice navigazione/consultazione magari anche con due o tre dispositivi connessi attraverso Wi-Fi  (e-mail, social preferiti, siti di e-commerce, giochi on-line basic, ecc…) sarà sufficiente una connessione ADSL a 20Mbps per esempio, 

se invece ci piace il Gaming (giochi on-line con grafica elevata e con più utenti on-line)) oppure vogliamo collegare la TV ad Internet per poter vedere tutti i programmi in Streaming e filmati in Alta Definizione (HD) saremo certamente più soddisfatti con una connessione in Fibra Ottica.

Detto ciò tutti i gestori permettono di passare dall’ADSL alla Fibra Ottica in qualunque momento lo desideriamo a costi variabili e normalmente contenuti, è però opportuno ponderare preventivamente il tipo di Modem che andremo ad installare acquistandolo a rate o a noleggio dal gestore il vincolo sarà di almeno 24 mesi fino a 30/36 mesi. Quindi, ADSL o Fibra?

Come sempre è una questione di esigenza poi, di prezzo.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo su tariffediscount.it